eventi

Seguendo la Cometa – L’originale mercatino di Natale a Montemaggiore al Metauro

Seguendo la Cometa 2013

Seguendo la Cometa propone al pubblico un modo diverso di attirare l’attenzione su un evento pre-natalizio, collocato a metà tra sacro e profano, tra religione e materialismo.

L’appuntamento nasce nel 1998 quando gli amministratori del Comune di Montemaggiore al Metauro pensarono ad una nuova iniziativa per valorizzare il grande presepe meccanizzato, realizzato dal parroco, e allo stesso tempo per far conoscere il centro storico del paese. Una sfida per attrarre turisti che si è trasformata in un appuntamento fisso che arriva quest’anno alla 16a edizione, in programma domenica 1 e domenica 8 dicembre 2013, da mattina a sera.

“Seguendo la cometa” è un tradizionale mercatino di Natale che ha saputo conquistarsi un posto di rilievo tra gli eventi di questo periodo, grazie al fatto di essere stato uno dei primi esperimenti di questo tipo nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino.

Attorno al nucleo tradizionale, si sono costruite in questi 16 anni tante offerte e particolarità collaterali che fanno sì che Montemaggiore nei giorni del Mercatino veda affollato il suo centro storico da tantissime persone, giunte per i motivi più diversi. C’è chi non vuole perdere lo spettacolo del presepe, un appuntamento che entusiasma i bambini che si incantano nel vedere i “pupazzetti” muoversi, il giorno alternarsi con la notte, l’acqua scorrere. C’è chi non vede l’ora di trovare idee originali per i suoi regali natalizi. Chi vuole gustarsi il mix fatto di luci e proiezioni artistiche, di tanti espositori con oggetti d’arte, collezionismo, curiosità ed artigianato. Chi si fa prendere per la gola dalle prelibatezze proposte negli stand gestiti dalla Proloco: castagne e vin brulè, cioccolata e biscotti, una taverna aperta a pranzo e cena, uno stand per la ristorazione veloce con piadina, pizza e stuzzicherie .

Seguire la Cometa di Montemaggiore significa procedere lungo un percorso che porta a conoscere la bellezza del centro storico, immersi in un paesaggio invernale reso meraviglioso grazie allo sfavillio delle luci e alle animazioni itineranti.

———————————————

Scarica il programma dell’evento in formato Pdf

Programma Seguendo la Cometa 2013

———————————————

Chi, in occasione del Mercatino, vuole trascorrere un fine settimana a Montemaggiore al Metauro può trovare tutte le strutture ricettive sulla nostra pagina dedicata all’ospitalità.

Vai alla pagina delle strutture ricettive del Comune di Montemaggiore al Metauro

———————————————

Informazioni
Pro Loco Montemaggiore al Metauro tel. 0721 895570 – 333 4785340
e mail: info@prolocomontemaggiorepu.it

Advertisements